Un mondo d'incanto che aspetta solo di essere scoperto

Baja Sardinia e il suo territorio

Meraviglie da scoprire nei dintorni

Celebre località turistica del nord est Sardegna, Baja Sardinia è il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax, divertimento e vita notturna

Molteplici i luoghi di interesse che si possono visitare. Si può passare la giornata in una spiaggia dal mare color turchese della Costa Smeralda, passeggiare tra le boutique di lusso e i megayacht di Porto Cervo, ma anche visitare siti archeologici di un valore inestimabile.

Baja Sardinia

Distanza: in centro sulla zona pedonale.

Un dolce pendio, un selvaggio lembo di sabbia che scivola verso una baia, un mare turchese circondato da rocce di granito che cambiano colore alle prime luci dell’alba e al tramonto…in quest’angolo di paradiso che si affaccia a nord verso l’isola di Caprera ed a Ovest verso il Golfo di Arzachena è nata Baja Sardinia. Un posto vivo, bellissimo e ricco di profumi della macchia Mediterranea che il maestrale trasporta dal mare all’entroterra.

Porto Cervo e la Costa Smeralda

Distanza: 5 Km – 9 Min.

Porto Cervo è senza dubbio la località più famosa dell’intera Costa Smeralda. Mezzo secolo fa, il borgo era abitato soltanto da poche famiglie di pescatori; tuttavia, nel 1962, il principe Karim Aga Khan IV, colpito dalla bellezza del luogo, decise di acquistare tutta la zona e farne una meta turistica di lusso. Edificata secondo lo stile architettonico tipico delle abitazioni galluresi, in piena armonia con il paesaggio e la natura circostante, Porto Cervo si sviluppa intorno alla celebre piazzetta delle Chiacchiere, disegnata dalla mano dell’architetto Luigi Vietti ed oggi affollata di ristoranti, bar, boutique di lusso e megayacht provenienti da tutto il mondo.

Arcipelago della Maddalena

Distanza: 26 Km (via terra) / 5 Km (via mare) – 30 Min.

Il magnifico gruppo di isole a nord-est della Sardegna, al largo della Costa Smeralda, è l’arcipelago della Maddalena. Le isole più note, sono: La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Santa Maria, Razzoli, Budelli e Spargi oltre ad altre più piccole. L’arcipelago è una meta ambita dai diportisti per via delle bellezze naturali e delle acque incontaminate color smeraldo. Ricco di spiagge, calette e insenature mozzafiato da non perdere.

I Nuraghi di Arzachena

Distanza: 18 Km – 20 Min.

Agli appassionati di archeologia e siti nuragici, consigliamo di non perdere la visita ai nuraghi della zona. Il patrimonio archeologico di Arzachena può essere considerato fra i più ricchi della Sardegna, sia per il numero dei monumenti, che per la loro varietà.

San Pantaleo

Distanza: 13 Km – 15 Min.

Pittoresco borgo che coniuga tradizione e glamour, molto più di una frazione di Olbia, un gioiello affacciato sulle spiagge smeraldine del nord-est della Sardegna ‘Il paese degli artisti’, ma anche del mercatino, degli stazzi, dello spirito bohemien e di iconiche scene di un film della serie di James Bond. San Pantaleo è tanto piccolo quanto ricco di spunti, incastonato in un paesaggio granitico, nel territorio di Olbia, che da decenni ispira opere e creazioni tra i circuiti artistici internazionali.

Bonifacio e l’Arcipelago Lavezzi

Distanza: 70 Km – 2 Ore (auto+traghetto).

Situato al punto meridiano della Corsica e di fronte all’Arcipelago Lavezzi e della Sardegna, Bonifacio è uno dei luoghi più spettacolari al mondo. Lavezzu, Cavallo, Ratinu e Piana, le isole granitiche dell’arcipelago di Lavezzi, classificate Area Protetta della Riserva Naturale un piccolo paradiso naturalistico dalle rocce di granito e l’acqua limpida. Da Capo Pertusato, l’estremità meridionale dell’isola corsa, Lavezzi dista circa 7 km e ci si arriva con una delle numerose escursioni in battello che salpano dal porto di Bonifacio per una giornata da trascorrere sul mare o in giro per l’entroterra.